Guide

A Cosa Servono Gli Integratori Alimentari?

A cosa servono gli integratori alimentari
0

Formulati per integrare l’alimentazione, gli integratori alimentari sono molto diffusi e utilizzati in diversi ambiti, da quello sportivo a quello medico. Vediamo di capire nel dettaglio cosa sono gli integratori alimentari, a cosa servono e perché si utilizzano sia per la palestra che per ingrassare.

Introduzione

Studiati per integrare l’alimentazione, gli integratori alimentari sono dei preparati a base di sostanze nutrienti che possono contenere anche sostanze naturali e sono presenti sotto forma di compresse, sciroppi, gocce, preparati in polvere.

Dopo aver chiarito cosa sono gli integratori alimentari, la domanda che sorge spontanea è: a cosa servono gli integratori alimentari?

La prima risposta che può sintetizzare gli effetti degli integratori alimentari è che questi servono a favorire il benessere dell’organismo. In che modo?

cosa sono gli integratori alimentariPer capire come agiscono questi preparati è doveroso sottolineare che, nonostante l’alimentazione moderna sia variegata e sufficientemente completa a sostenere l’individuo, è comunque vero che non riesce a garantire i livelli ottimali di nutrienti necessari all’organismo.

Ad integrare gli elementi mancanti ci pensano proprio gli integratori alimentari.

A questo punto, alla domanda “a cosa servono gli integratori alimentari” si può rispondere aggiungendo che servono per far funzionare al meglio il metabolismo e per garantire un ottimo funzionamento di tutto il corpo grazie al completamento che forniscono sulle sostanze che il cibo non riesce a integrare.

Utilizzati con una dieta alimentare appropriata e su misura del soggetto aiutano a risolvere diverse problematiche e ad ottenere un’ottima forma fisica.

Come si suddividono gli integratori alimentari

Nella scelta degli integratori alimentari da introdurre nella dieta è però necessario fare attenzione alla categoria giusta e più adatta alle proprie esigenze.

Prima di acquistare un prodotto qualsiasi è opportuno controllare le etichette e se occorre chiedere un consiglio ad un esperto.

In linea di massima, però, gli integratori alimentari possono essere a base di ingredienti costituiti da piante officinali o derivati: questi prodotti agiscono apportando benefici alla salute grazie all’effetto dei principi vegetali.

tutti i tipi di integratori alimentariGli integratori di vitamine sono dei composti da integrare nella dieta in caso di carenze gravi dovute spesso ad una errata alimentazione, ma sono ottimi per chi desidera fornire all’organismo un elevato apporto energetico.

Gli integratori di minerali sono a base di queste sostanze inorganiche che il corpo non produce ma di cui ha un notevole bisogno.

Ideali per rafforzare le ossa e regolare i liquidi corporei vanno assunti con l’alimentazione.

Privilegiati dagli atleti sono gli integratori di aminoacidi, le strutture che sono alla base delle proteine, e i derivati di aminoacidi che includono comprendono creatina, carnitina, taurina, glutatatione, carnosina.

Fondamentali per il metabolismo sono anche gli integratori di proteine o energetici, da assumere in base all’età, al peso, alla massa corporea e al tipo di proteina.

A base di carboidrati, gli integratori energetici sono fonte di energia e aiutano a sopportare meglio lo sforzo fisico.

Indispensabili invece per il buon funzionamento dell’attività cardiovascolare, gli integratori di acidi grassi aiutano a regolare molte funzioni metaboliche e biologiche dell’organismo e riducono anche il colesterolo.

Gli acidi grassi insaturi non sono prodotti dall’organismo e si dividono in due grandi categorie: gli Omega 3 e gli Omega 6.

Utili per il riequilibrio della flora intestinale, gli integratori a base di probiotici, microrganismi con effetti positivi sulla salute degli organismi che li ospitano, aiutano a superare la barriera gastrica e arrivano vivi nell’intestino normalizzando le funzioni e debellando l’insorgere di infezioni intestinali.

Ottimi anche gli integratori di fibra perché agiscono a livello metabolico, aiutano a migliorare la regolarità intestinale e diminuiscono l’impiego di grassi e calorie.

Cosa sono gli integratori per palestra

Tra la vasta gamma di integratori alimentari si distinguono gli integratori per palestra, dei prodotti contenenti sostanze in grado di rendere migliore la muscolatura.

Questo tipo di integratori genere vengono assunti solitamente da sportivi che praticano costantemente allenamenti.

Integratori alimentari del tipo per palestraInfatti, gli integratori per palestra differiscono dagli altri tipi di integratori perché devono essere assunti solo in presenza di programmi di allenamento volti a potenziare la muscolatura. Formulati per un efficace recupero fisico dopo un allenamento estenuante e per aiutare l’organismo a ripristinare le fibre muscolari, gli integratori per palestra servono a far ottenere un fisico scolpito e sono infatti utilizzati largamente dai body builder per rafforzare la massa muscolare e perdere peso.

Indicati per palestra sono gli integratori ad elevato contenuto di proteine, nutrimento essenziale per i muscoli, che durante l’attività fisica devono essere assunti in quantità sufficiente per rendere la struttura più forte.

L’elevato contenuto di aminoacidi essenziali di cui sono composti le proteine ne fa un elemento necessario per ottenere un fisico d’acciaio.

Gli integratori per palestra vanno sempre inseriti nel piano di integrazione alimentare e nel tipo di allenamento svolto. Inoltre, devono essere assunti con regolarità, senza eccedere nelle dosi consigliate.

Cosa sono gli integratori per ingrassare

Questa tipologia di integratori mira a risolvere il problema dell’aumento di peso che in molti soggetti, contrariamente a quanto si pensa, è molto frequente.

Cosa sono gli integratori per ingrassare e chi li può usare?

Sono tanti i casi in cui può essere utile inserire nella dieta un integratore per ingrassare, come ad esempio dopo un intervento, in casi di anoressia, in caso di elevata debilitazione dovuta a carenze nutritive.

integratori alimentari che servono per ingrassareQuesti prodotti vanno integrati con l’alimentazione che deve essere personalizzata per raggiungere gli obiettivi desiderati. Solo il cibo infatti non basta a far aumentare di peso, ma occorre integrare sostanze esterne che vanno a compensare proteine, grassi e carboidrati e tutte le altre sostanze nutritive che occorrono per un corretto fabbisogno giornaliero.

Gli integratori per ingrassare e mettere massa muscolare più indicati sono quelli ad elevato contenuto di proteine, mentre, se si desidera aumentare di peso per diventare più robusti allora gli integratori ideali sono quelli liquidi e ad alto contenuto di calorie.

Da preferire per ottenere migliori risultati gli integratori con proteine del siero, a base di creatina e anche gli integratori multivitaminici, anche questi particolarmente indicati per ingrassare.

Se utilizzati correttamente e con le dosi prescritte, gli integratori per ingrassare non solo fanno prendere peso ma mantengono l’organismo in ottima salute.

 

 

You may also like
Gli integratori alimentari fanno male
Gli Integratori Alimentari Fanno Male?

Lascia il tuo commento

Il tuo commento*

Nome*
Il tuo sito