Bambini

Integratori Alimentari per Bambini: Quali Fanno Bene Davvero?  

Integratori per Bambini
0

L’utilizzo degli integratori per bambini spesso viene denigrato a causa di una cattiva informazione ma in realtà sono molto utili per reintegrare nei più piccoli sostanze che spesso l’errata o insufficiente alimentazione non riesce a dare. Vediamo quali sono i migliori integratori per bambini e quali fanno bene davvero.

Introduzione

Gli integratori alimentari per bambini sono prodotti ricchi dei nutrienti necessari all’organismo per sopperire ad eventuali carenze alimentari.

L’obiettivo degli integratori per bambini è quello di integrare con vitamine e minerali la dieta quotidiana in caso non sia perfettamente equilibrata.

Nelle farmacie o al supermercato è facile trovare integratori alimentari per bambini di ogni genere, integratori vitaminici, con fermenti lattici o minerali, che possono aiutare a migliorare la forma fisica dei più piccoli spesso stressati da intense attività di allenamento o concentrazione nello studio.

Integratori per bambini stressati e nervosiL’efficacia di questo tipo di integratori dipende quindi dal contenuto e dai dosaggi, che devono essere adeguati all’età e alle necessità dei piccoli.

Per essere certi di utilizzare il prodotto giusto si può chiedere consiglio ad un medico, ma vale la pena ricordare che gli integratori per bambini non sono farmaci, possono essere acquistati senza ricetta medica e che comunque riportano sulle confezioni il contenuto di vitamine e sali minerali, le modalità di dosaggio e a cosa servono nello specifico.

Nel caso tu non abbia molta esperienza in questo settore, ti invitiamo a leggere con molta attenzione questa guida redatta dal team di Guida Integratori.

Quando occorre intervenire con gli integratori

Chiarito il concetto di integratori alimentari per bambini e delucidato un po’ a cosa servono, cerchiamo dunque di capire quando occorre intervenire inserendoli nella dieta quotidiana.

Come già detto, è corretto seguire le dosi indicate nelle confezioni per non incorrere in sovradosaggi che anche se non sono pericolosi vanno però evitati. Non possiamo infatti somministrare integratori per bambini senza regolamentazione e dobbiamo stare attenti a non provocare alcun fastidio, soprattutto quando si tratta di bambini.

I casi in cui possono essere somministrati possono essere diversi come, ad esempio:

  • basse difese immunitarie
  • stanchezza eccessiva
  • febbri o influenze varie
  • carenza di un determinato alimento dovuta al fatto che alcuni bambini mangiano poca frutta e verdura
  • in caso di elevato sforzo fisico

In tutti questi casi  è necessario intervenire integrando che aumenti il fabbisogno energetico.

Come accorgersi che un bambino ha bisogno degli integratori?

I segnali di spossatezza e affaticamento nei bambini possono essere talvolta difficili da comprendere, ma basta osservare alcune azioni per capire che c’è qualcosa che non va. Ad esempio, il bambino affaticato è già stanco al mattino, stenta ad alzarsi dal letto, è anche svogliato.

I bambini che hanno difficolta a concentrarsi hanno bisogno di aiutoInoltre, fa fatica a concentrarsi a scuola e spesso, quando è ora di andare a letto, non riesce a prendere sonno.

A volte può anche manifestare mal di testa o mal di pancia, sbalzi d’umore, nervosismo, crisi di pianto e altre azioni che non bisogna sottovalutare.

In tutti questi casi è opportuno indagare a fondo per capire l’origine del malessere e di conseguenza individuare l’integratore giusto da far assumere con regolarità.

Dopo aver valutato i disturbi del bambino la prima cosa da fare è chiedere consiglio al pediatra per stabilire una buona dieta che rimetta in funzione il metabolismo e che provveda a ristabilire l’equilibrio dell’organismo.

La scelta dell’integratore da abbinare alla dieta è molto importante e bisogna fare in modo che anche tra vitamine e Sali minerali assunti sia dal cibo che dall’integratore ci sia un perfetto equilibrio. Ad esempio, bisogna evitare di assumere troppa vitamina A che può causare inappetenza e ottenere l’effetto contrario nel caso il bambino non senta molto lo stimolo della fame.

Le vitamine non vanno mai prese in quantità eccessive perché possono essere pericolose. Quindi, se vogliamo dare integratori vitaminici ai bambini seguiamo le dosi indicate con scrupolosità.

Gli integratori alimentari per bambini, se assunti in modo corretto, non fanno male e molti dei prodotti presenti in commercio sono assolutamente validi per consentire di ottenere i risultati sperati.

La possibilità di integrare con una compressa, una caramella o un flaconcino vitamine e sali minerali è un’opportunità unica che evita ai bambini di crescere deboli e fragili, e li aiuta anche ad avere più fiducia in loro stessi.

Integratori alimentari per bambini alla propoli, al miele e alla pappa reale

Utilissimi soprattutto nei periodi di spossatezza e stress particolare spossatezza, gli integratori alimentari per bambini alla pappa reale, al miele o alla propoli sono un rimedio naturale efficace e permettono di risolvere molte problematiche.

Arkofarm Integratore Alimentare Pappa Reale Bio per Bambini è un prodotto a base di pappa reale ideale per rinforzare l’organismo anche nei bimbi piccoli e disponibili in flaconcini monodose.

La Pappa Reale, utilizzata da millenni per le sue straordinarie proprietà curative, è un ricostituente ideale per i bambini e grazie alla sua azione potenzia le difese naturali dell’organismo e combatte la stanchezza.

Integratori vitaminici utili per la crescita dei bambini

Gli integratori vitaminici sono tra i prodotti più pubblicizzati nel campo dell’integrazione alimentare per i bambini.

integratore per bambini orsovitOttimi perché funzionano come potenti antiossidanti e necessari per reintegrare il fabbisogno di vitamine dopo uno sforzo fisico o mentale, gli integratori vitaminici sono molto importanti da integrare nell’alimentazione quotidiana, anche se bisogna sempre somministrarle con la giusta dose che varia a seconda degli anni dei bambini.

Orsovit è uno tra i migliori integratori alimentari per bambini disponibile sotto forma di caramelle gommose al gusto frutta.

Si tratta di un integratore di vitamine per bambini con Vitamina A, Vitamina D3, Vitamina E, Vitamina C, Niacina, Biotina, Vitamina B12, Vitamina B6, Acido folico ed è indicato nei casi di ridotto apporto di vitamine con la dieta o quando si verifica un aumento del loro bisogno fisiologico. Le caramelle sono a forma di orsetti e sono anche molto divertenti.

Vita Sohn Junior per bambini è un integratore di 13 vitamine e 10 minerali.

Si tratta di un integratore vitaminico completo che apporta anche il magnesio per bambini e tutte le altre vitamine e Sali minerali per bambini indispensabili per la crescita.

VitaSohn Junior è presente sotto forma di gradevoli pastiglie masticabili a forma di simpatici animali (leoni, tigri, elefanti ed ippopotami), per divertire e soddisfare la fantasia dei più piccoli. Il prodotto è ottimo per stati di affaticamento, intensa attività fisica, convalescenze.

Tra gli integratori alimentari per bambini vi sono anche quelli a base di vitamine per bambini inappetenti. Uno tra i prodotti che garantiscono ottimi risultati e risvegliano la fame nei bambini è Multivitaminico masticabile per bambini con vitamina A, C e D e presente sotto forma di compresse al delizioso gusto di lampone.

Questo integratore aiuta a difendere il sistema immunitari, protegge il benessere di ossa e denti, assicura lo sviluppo dei muscoli e delle articolazioni, favorisce il benessere di vista, pelle e gengive e stimola il senso di appetito.

integratore vitamine per bambini multicentrumTra gli integratori alimentari per bambini inappetenti anche JUNIOR masticabili Compresse Multicentrum 3O è un prodotto valido ed efficace per stimolare l’appetito. Multicentrum Junior contiene tutte le vitamine, minerali e oligoelementi in un’unica formula accuratamente selezionati e bilanciati per soddisfare le esigenze nutrizionali dei bambini da 4 a 12 anni e li accompagna nella crescita.

Multicentrum Junior è particolarmente indicato per mantenere le difese immunitarie, per gli studenti durante i periodi di maggiori prestazioni intellettuali, per i bambini con poco appetito per aumentare il senso di fame.

Indicati sempre per i periodi di spossatezza gli integratori a base di vitamine per bambini stanchi, come ad esempio Vitamin B Complex, un prodotto contenente tutte le 8 Essential vitamine del gruppo B: B1, B2, B3, B5, B6, B12, biotina e acido folico.

E’ dimostrato scientificamente che il complesso B vitamine ha molti benefici sul sistema nervoso, sulla riduzione della stanchezza e fatica, sulla normale funzione del sistema immunitario.

Le vitamine del complesso B forniscono energia all’organismo e convertono i carboidrati in glucosio, che l’organismo poi brucia per produrre energia. Indispensabili nel metabolismo dei grassi e delle proteine, le vitamine del complesso B sono tutte disponibili con Vitamin B Complex per usufruire dei suoi benefici.

Un valido alleato per combattere la stanchezza e lo stress nei bambini è Sustenium Memo Fosforo integratore per la memoria. Si tratta di un integratore fosforo che aiuta la memoria e la concentrazione nei periodi impegnativi dal punto di vista mentale e fisico.

Sustenium memo fosforo fa bene ai bambiniSustenium Memo Fosforo è infatti uno tra gli integratori alimentari per bambini più efficaci per risvegliare la mente stanca: la Fosferina, utile per migliorare lo stress mentale e la trasmissione nervosa, combinata con l’azione energizzante dell’Eleuterococco, conosciuto meglio come Gingseng Siberiano, e la Glutammina, fanno davvero bene e consentono di ritrovare la concentrazione.

Contribuisce alla riduzione di stanchezza e affaticamento anche l’elevato apporto di Vitamina B6 contenuto nel prodotto. Sustenium Memo Fosforo ha un gusto molto gradevole, si assume con un pratico flaconcino e può essere assunto anche in età pediatrica, dalla scuola materna ed elementare. Il prodotto non contiene caffeina né sostanze dopanti.

Come abbiamo visto, gli integratori alimentari per bambini sono prodotti da utilizzare senza alcuna paura e abbastanza efficaci per sostenere i bambini durante la crescita. Tra la vasta gamma di prodotti consigliati è facile scegliere quello più adatto alle proprie necessità.

Lascia il tuo commento

Il tuo commento*

Nome*
Il tuo sito